caffe_sale_zucchero_1920_random.jpg

Prepariamo la zucca candita. La dolcezza dell'autunno.

Alzi la mano chi ama la zucca. Bene, siete nel posto giusto!

Un frutto ricco e generoso, dalle mille proprietà, un toccasana per grandi e bambini, buffo nella forma e giocoso nell'immaginario di talune tradizioni.

Nella stagione autunnale è grande protagonista sulle nostre tavole, anche su quelle mediterranee, dove la zucca si insaporisce di profumi e tradizioni culinarie delle regioni del sud Italia. È così versatile da essere un ottimo ingrediente per primi piatti semplici o elaborati, per risotti di stagione, vellutate e contorni al gratin. La zucca dà colore e sapore anche a torte soffici e muffin per la prima colazione e la sua polpa color arancio, dolce e fibrosa, è l'ideale per confetture genuine.

Anche noi abbiamo imparato ad apprezzare la zucca in ricette dolci e salate, per non rinunciare ai benefici di un cibo sano e ricco di sostanze nutritive. Ed ecco qui un modo goloso per incuriosire i bambini e fare della zucca uno snack alternativo, per quei momenti in cui hai voglia di una piccola dolcezza: la zucca candita.

Pochissimi ingredienti: acqua e zucchero per lo sciroppo di cottura e della zucca tagliata a piccoli pezzi. Abbiamo seguito un procedimento molto semplice, ma che richiede del tempo, qualche giorno se necessario, per fa asciugare bene i nostri canditi, prima di passarli nello zucchero semolato e dargli quell'aspetto che vedete in foto.

La zucca candita può essere conservata per qualche mese in un vasetto a chiusura ermetica, meglio se vasetti di vetro. Noi scegliamo sempre i vasetti Quattro Stagioni firmati Bormioli Rocco, che con i tappi della linea Genietti diventano elementi decorativi per la nostra cucina e , volendo, anche originali confezioni o idee regalo.

I nostri canditi di zucca possono diventare ancora più golosi, se ricoperti interamente o solo in parte con del cioccolato fondente.

Siete curiosi di assaggiare e provare anche voi a preparare della zucca candita? Se vi siete già cimentati, lasciateci pareri e suggerimenti tra i commenti. Se invece siete curiosi di sapere come si prepara, ecco la ricetta che abbiamo seguito noi.

Ingredienti

300 gr di zucca

60 ml di acqua

500 gr di zucchero

Procedimento

Prendere la zucca, togliere la buccia, i semi e i filamenti e tagliarla a fette sottili. Versare in una pentola l'acqua e 300 grammi di zucchero, scaldare a fuoco lento e mescolare fin quando lo zucchero si discioglie completamente. Immergere le fette di zucca e lasciarle cuocere per circa 10 minuti, fino a renderle tenere. Tirare fuori la zucca, conservando lo sciroppo di cottura. Lasciare da parte la zucca e proseguire la cottura dello sciroppo fino a ridurlo alla metà. Lasciare riposare la zucca e lo sciroppo in un recipiente per una notte.

Scolare la zucca, conservando lo sciroppo. Lasciarla scolare su una griglia in metallo, spennellando la zucca ogni ora con lo sciroppo, fino ad utilizzarlo completamente. I pezzi di zucca candita devo essere lasciati seccare in un luogo asciutto per uno o due giorni. Versare lo zucchero rimanente in una ciotola e far rotolare i pezzi di zucca, fino a ricoprirli in modo uniforme. Conservare la zucca candita in un vasetto di vetro.

Sul Parco Nazionale del Pollino. Un percorso di em...
Centrotavola natalizi originali da creare con il f...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata