conchiglie_nave_1920_random.jpg

La nostra tavola "old style"

"Cammina nel mondo come fossi in soffitta. Darai ad ogni cosa una seconda possibilità"

Mi capita spesso di aprire insieme a mia madre vecchi cartoni o di curiosare nella sua cristalliera. È sempre una sorpresa ritrovare oggetti di diversi anni fa, appartenuti alle nonne e depositari di antichi aneddoti. Per la generazione dei nostri genitori spesso sono solo ricordi dei tempi di povertà e come tale abbandonati senza alcuna possibilità di riutilizzo.

Ripensare invece a questi oggetti come ad un nuovo modo di vivere il passato per riscoprirne la semplicità di linee e materiali può portare in casa una calda atmosfera di tradizione, rivisitata in chiave moderna.

Vi è mai capitato di riscoprire attraverso un nuovo uso la modernità di un vecchio oggetto?

Due piatti in metallo smaltati, così come quella grande tazza bianca dal manico blu come portafiori, una vecchia bottiglia in vetro per il vino ed un paio di bicchieri di osteria resistiti al tempo. Ecco la nostra tavola old style con oggetti ed utensili appartenuti davvero alle nonne e alla loro dedizione per la cucina, quando si aspettava che gli uomini tornassero da lavoro per un pasto semplice e che in quell'unico piatto centrale univa le famiglie negli sguardi.

Tavola "old style"

Durante gli anni dell'infanzia certe suppellettili da cucina erano ancora parte del presente nelle abitudini della nonna che usava scaldare l'avanzo del pranzo in quel piatto bianco di metallo, diverso da tutti gli altri perché poteva essere poggiato sulla fiamma dei fornelli. A momenti si faceva profumo di buono l'odore di bruciato della pasta che rimaneva sul fondo. O forse sa di buono adesso, quando a percepirlo è la tua mente che torna ai tempi andati.

Suppellettili da cucina in metallo smaltato

Oggi la nostra è la scelta estetica di uno stile povero ed essenziale per una tavola apparecchiata in tema old style, ma è soprattutto l'occasione per raccontarsi l'origine di ogni singolo cimelio, gli usi di una volta e le abitudini che da quotidianità si sono tramutati in ricordi.

Suppellettili da cucina in metallo smaltato

E tra i sapori di piatti tradizionali preparati per l'occasione si gusta l'unicità di un'atmosfera che parla di noi, della famiglia e dell'affetto riposto in vecchi oggetti che, se pur abbandonati, qualche cuore nostalgico non ha voluto gettar via.

Oggetti del passato rivisitati in chiave moderna
Il sapore vintage a tavola
Come illuminare le piante in mancanza di luce sola...
Una bottiglia originale per il nostro mirto

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

 
Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 25 Novembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Cerca

Etsy

Racconti di ..... Facebook

Racconti di ..... Pinterest

Iscriviti alla nostra Newsletter

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Iscriviti alla nostra Newsletter