La fotografia è racconto, emozione, ricerca. La fotografia è passione, curiosità, evasione.
E ancora ... la fotografia è storia, tecnica, luce. Un modo per conoscere, denunciare, comunicare.
Quante le risposte alla domanda "cos'è per te la fotografia"?
Infinite e prettamente personali. Come è del tutto personale uno scatto, una messa a fuoco, una inquadratura.
Ed è proprio personalità quella che vogliamo portare in casa, dando spazio alla fotografia. Per decorare, stupire ed arredare. Con la fotografia possiamo caratterizzare un ambiente, dare corpo ad una parete, creare contrasti di stili o legare colori. La fotografia può essere un buon alleato per creare angoli che parlano di noi. Di come guardano i nostri occhi e di come fissano emozioni.
E ora vi diciamo cos'è per noi la fotografia e come prende forma e senso nella nostra casa.
È un elemento di unione tra due persone, tra chi ne sa di più, grazie ad una vita dedicata a questa passione, e chi ha tutto da imparare e sperimentare. È il momento della condivisione, sia di scatti che di consigli.
È una pila di raccoglitori pieni di pellicole ed un cassetto contenente rullini ancora da sviluppare. È una generazione di macchine fotografiche, che raccontano la storia di coloro a cui sono appartenute. Ed è pretesto per una passeggiata nel primissimo pomeriggio di una domenica d'autunno.
La fotografia per noi è anche casa. Qui può prendere forma su una tela ed occupare una posizione dominante lì sul pianoforte.
Oppure colorare una parete di rosso-tramonto e spennellate di artisti di strada in cornici bianche, per esaltarne le vivaci tonalità.
Scegliamo cornici classiche e dai toni neutri, invece, per l'intramontabile scatto in bianco e nero.
Poggiarle su una mensola o una consolle, invece che su una parete, può essere il tocco di originalità.
E ci piace anche giocare con la fotografia, per rallegrare ambienti informali come cucine e zone giorno. Per avere un'idea, date un'occhiata al post Realizzare un portafoto da parete: colore e creatività.
Un nostro progetto è ricoprire una intera parete di fotografie, quasi a fare della nostra vita una carta da parati. Unica, introvabile e tutta da raccontare. Che ne pensate?
E ora ci piacerebbe sapere da voi se amate la fotografia e se abita nelle vostre case. Vi aspettiamo tra i commenti, augurandoci di aver ispirato qualche scatto in più.