Oggi vi parliamo della nostra unconventional home, una casetta quasi nel cuore della città dove ci concediamo spesso "il nostro weekend barese". Una casa tanto piccola, di quelle che superano appena i 50 mq e che si è soliti definire "casa da single" o per "giovani coppie". Per quella tipologia di abitanti della casa, insomma, che immaginiamo avere abitudini poco convenzionali nella gestione di spazi e tempi.
Beh, è una verità che la nostra casetta ci rende un po' unconventional! Forse perché gli spazi piccoli ti portano a liberare la fantasia e ad escogitare soluzioni originali, per sfruttare al massimo ogni angolo disponibile. Una volta qui, in questo nostro rifugio, rompiamo gli schemi nella divisione degli ambienti, nell' organizzazione della cucina, addirittura nel modo di conservare la pasta o di riporre piatti e tazzine a fianco a libri e spartiti di musica. E a volte non per arrangiarsi o perché non puoi fare altrimenti, perché scegli che sia così: come tua mamma non farebbe mai!
Viene un po' più di audacia anche nella scelta dei colori, proprio come questo evidente tocco di rosso che vi mostriamo nelle nostre foto.
Tutto è nato da una vetrinetta Ikea: un mobile disegnato e pensato per una camera da letto in stile scandinavo, ma adattato alla zona giorno per riporre piatti, tazze e bicchieri. Sul catalogo originariamente era color giallo, perfetta combinazione con il divano dello stesso colore già posizionato al suo posto. Una volta nello store la scoperta che il giallo lasciava il posto ad una nuova variante rossa. Chi avrebbe mai pensato sino ad allora all'acquisto di un elemento d'arredo, abbastanza importante per grandezza, di colore rosso? Per la casetta sì e lì sarebbe stata una fresca espressione di libertà.
E quella vetrinetta Ikea ha fatto da file rouge, è il caso di dire, tra diversi elementi che si richiamano a vicenda. Vi va di passarli in rassegna insieme? Un modo per accogliervi per la prima volta nella nostra casetta.
Presentiamo meglio il mobile Ikea della linea Hemnes: il morbido legno di abete attenua la vivacità del rosso e, su uno sfondo effetto pietra, è il nostro angolo rustico, accogliente, in perfetto stile "casa di campagna", ma con qualche nota di modernità nel bianco delle cornici e di piccoli elementi di decoro. Possiamo definirlo un modern country?
Un cuscino grande da divano e dei coprisedie imbottiti dal rosso più deciso, quasi amaranto, è stata una scelta meno rischiosa considerato quanto sia facile sostituire dei cuscini. Il bello di un colore squillante è che può essere controllato se combinato con tonalità più neutre, come il legno color ciliegio di tavolo e sedie.
In una casetta dove la cucina è in realtà un angolo cottura a vista, anche semplici utensili o accessori entrano a far parte di un coordinato di colori. Quel vezzo di presine in cotone con un cuore centrale rigorosamente rosso si fa notare tra mille dettagli non appeni entri. Ed il collegamento visivo è immediato. Con il luminoso vaso Ikea in vetro soffiato, il posacenere in stile mediterraneo, una lanterna sul tavolino nero: macchie rosse come papaveri in un prato.
Su una parete grigia, colore discutibile anche questo e che ha scandalizzato non poche persone, delle mensole rosse in vetro sono sembrate perfette per contrastare un "non colore" di fondo.
Ed infine il quadro sul divano, una tempera su tela con una forte predominanza di rosso. È stato un caso. Un regalo realizzato da una persona speciale per augurare tanta fortuna alla casetta e farlo con il calore e l'energia di un tramonto tra le colline umbre, perché è da lì che proviene il quadro con la sua ispirazione.
Ecco nella sua interezza il nostro tocco di rosso in casa, ma il bello della nostra unconventional home è che oggi nulla è uguale a ieri. La vetrinetta potrà diventare azzurra o bianca, un color tortora al posto dei coprisedie rossi, un nuovo cuscino a fasce sul divano e delle mensole color crema. E se invece pensassimo ad un verdino più rasserenante? Il bello di sognare a colori!
Quali sono i colori che preferite in casa? E le vostre scelte più coraggiose? Raccontateci qui nei commenti.
(L'orologio a parete ed il portachiavi utilizzato in cucina come appendi-presine sono creazioni Arti e Mestieri).