caffe_sale_zucchero_1920_random.jpg

Apulia Design. Quando gli spazi diventano luoghi.

Il suo nome richiama il fascino di un territorio e la sua immagine denota personalità.

È con grande piacere che vi parliamo di Apulia Design: una linea di complementi d'arredo che nasce dalla volontà di Antonio Coletta e dalla sua forte passione per il legno e la sua amata Puglia.

Creazioni uniche e realizzate artigianalmente diventano espressione di giovani talenti pugliesi ispirati dalla cultura del proprio territorio. Di una meravigliosa Puglia che non è solo bel mare e buon cibo, ma anche terra di innovazione e creatività.

Apulia Design porta direttamente nelle nostre case uno stile mediterraneo, che nasce dalla tradizione medievale e contadina, e promuove un design territoriale originale ed evocativo.  

Noi abbiamo voluto conoscere Antonio e lasciare alle sue parole il racconto di Apulia Design.

Ciao Antonio. Innanzitutto grazie per essere qui con noi. Raccontaci di te: chi sei e cosa fai?

Mi chiamo Antonio Coletta, ho 27 anni e sono originario di Bari.

La mia più grande passione è sempre stata il legno, fin da quando da piccolo trascorrevo le estati nella falegnameria di famiglia, fondata da mio nonno nel 1971.

È stato proprio l'amore per il legno, per il suo profumo e le sue sfumature ineguagliabili a spingermi, all'età di diciotto anni, ad abbandonare la Puglia alla volta di Padova. Ho studiato presso l'Università degli studi di Padova, dove mi sono specializzato e ho conseguito la laurea, diventando a tutti gli effetti tecnologo del legno. Sono poi ritornato nella mia amata terra e da qualche anno lavoro nell'azienda di famiglia, Coletta Ebanisteria, a Bari.

Come nasce l'idea di Apulia Design e cosa rappresenta per te?

L'idea è nata nel 2014 dal desiderio di unire il grande amore per il legno a quello per la mia terra, la Puglia, terra affascinante, ricca di cultura e di artigianalità. Volevo creare qualcosa di originale che potesse far rivivere la Puglia nelle sue mille sfaccettature e farla conoscere a chi non la conosce. 

Il progetto non sarebbe mai nato del tutto, però, se fin dall'inizio non avessi goduto del prezioso aiuto di Franco, amico di infanzia del nonno ed ebanista creativo, di Vito, anche lui ebanista, e di Saverio, studente di architettura sopra le righe innamoratosi subito del progetto. 

Abbiamo deciso di affidare ad un gruppo di giovani designers pugliesi l'ideazione degli oggetti; a noi è toccato crearli. 

Antonio Coletta, founder di Apulia Design

Dopo mesi di lavoro, siamo giunti alla realizzazione di complementi d'arredo ispirati all'architettura contadina e medievale della nostra regione nonché ad antichi strumenti sconosciuti ai più. 

Nel 2016 si è unito al team anche Michele Intini, architetto e amico di Saverio. Per me Apulia Design significa rappresentare la Puglia andando oltre la sua gastronomia ed il suo clima, proporre un concetto di design territoriale che punti sì alla materia ed alla forma, ma mantenendo il legame con la tradizione e la cultura del posto.

Si parla sempre più spesso di design, soprattutto tra gli appassionati di home styling e décor. Cosa rende un oggetto "di design".

Oggi è uno dei termini più utilizzati, a volte anche impropriamente. 

Per Apulia Design significa progettare pezzi unici che raccontino la storia del proprio territorio, strizzando l'occhio a materiali e finiture naturali. Il nostro non è un design seriale, di massa. Infatti gli oggetti sono realizzati quasi tutti su richiesta, anche perché non ci piace farli invecchiare nella confezione.

Tavolino Octavo

Ti confessiamo la nostra passione per il legno e chi ci segue già da un po' lo sa. Tu come scegli le tue materie prime?

Chi lavora il legno dovrebbe partire da una buona tavola per realizzare un bel prodotto. Certo la lavorazione è sempre imprevedibile e non sappiamo mai cosa potremmo aspettarci da una tavola. Il rovere, il legno con cui abbiamo iniziato il nostro progetto, è tra i più pregiati a livello europeo e fa parte della famiglia delle querce, di cui la Puglia è la prima regione in Italia per varietà presenti. 

L'ulivo è arrivato dopo. Proprio dall'ulivo, però, parte la nostra sfida alla rivalutazione dei legnami locali, naturalmente non quelli eradicati dalla xylella. L'ulivo è un legno stupendo, unico, ma molto difficile da lavorare. Vi è molto scarto durante la lavorazione, ma le sue venature ed il suo profumo donano un fascino inimitabile.

Ogni creazione Apulia Design porta un nome: come nasce e cosa racconta?

Si, ogni creazione ha un nome e richiama la Puglia nelle forme, nei materiali o ispirandosi ad un simbolo architettonico della regione. 

I tavolini Octavo e Castello, per esempio, si rifanno alla originale ed armoniosa forma ottagonale di Castel del Monte, mentre Scacco richiama l'ottocentesca pianta a scacchiera della città di Bari voluta da Gioacchino Murat. 

Il vassoio centrotavola Ardica è ispirato allo sfregatoio pugliese, utilizzato in passato dalle donne per lavare i panni, il cavallo a dondolo Murgese al fascino dell'antica razza equina originaria dell'Altopiano della Murgia, mentre il portavaso Colombaia nasce dall'inversione dell'architettura tradizionale delle torri colombaie, utilizzate in passato per far nidificare i colombi. 

Vassoio Ardica
Cavallo a dondolo Murgese
Portavaso Colombaia


Non potevamo, poi, non realizzare degli oggetti che omaggiassero uno dei più noti simboli di Puglia: i trulli di Alberobello; sono nati, così, la lampada da tavolo Trullume e il portacandela Pinna'

A completare la collezione ci sono Palina, elegante lampada da terra realizzata con legno di quercia e tufo pugliese, e gli orologi e le lampade a sospensione MinA Clock e MinA Lamp, accomunati da forme semplici ed essenziali.

Lampada da tavolo Trullume
Portacandela Pinna'

Se si può dire, c'è una creazione a cui ti senti più legato?

Chiaramente sono legato a tutte le creazioni, perché ogni pezzo significa sacrificio, privazione, investimento, fallimento e successo, ma questo fa parte della nostra sfida. Se proprio dovessi sceglierne uno, forse sceglierei Rotina, perché incarna il mio concetto di design, puro ed immediato, dove la materia si racconta e rende unica la creazione. Ed anche perché l'ho dedicato ad una persona speciale.

Coffee table Rotina

Quali novità ci riserva Apulia Design per il futuro?

Abbiamo iniziato a lavorare l'ulivo e da poco abbiamo lanciato le ultime due creazioni della collezione: Rotina e Olivia. Rotina è un coffee table realizzato da una rondella di ulivo (una sezione trasversale di tronco), un pezzo davvero unico in forma e dimensioni sorretto da tre gambe in ferro nero. Il tavolino si ispira ai bracieri, attorno ai quali si radunavano le famiglie alla ricerca di un po' di tepore dopo le giornate trascorse nei campi o nelle botteghe.

Olivia, invece, è il nostro omaggio al legno d'ulivo: un tavolo minimale con una struttura in ferro verniciata. Abbiamo deciso di creare qualcosa di molto essenziale per far trionfare l'ulivo con le sue calde venature.

Ma non è tutto. A breve lanceremo nuovi prodotti, grazie ad una collaborazione con il designer Pierfelice Vazzana, e due nuove finiture: bianco calce ed azzurro cenere. Ci sarà poi la possibilità di richiedere alcuni prodotti della collezione in legno d'ulivo.

Siamo sempre alla ricerca di idee nuove e di interessanti collaborazioni con designers ed aziende per dar vita a sinergie positive e progetti innovativi.

Dove troviamo le tue creazioni e come possiamo acquistarle?

Tutte le creazioni della collezione Apulia Design sono presenti sul sito ufficiale www.apuliadesign.it; qui troverete foto, scheda tecnica e le ispirazioni per ciascuna di esse. È, invece, possibile acquistare le creazioni online su www.madeintalystore.me o direttamente dal nostro sito scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tavolino Castello
Quando una passione arreda la tua casa: la fotogra...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata