La festa più magica dell'anno è fatta di luci e decorazioni. In casa, nei negozi, per le vie della città. Troppo sfarzo per alcuni, espressione di gioia per molti. Per noi significa rinnovare le tradizioni ed esaltare il valore dell'accoglienza e degli affetti che riscaldano la casa.
Ecco che un centrotavola natalizio diventa un caldo benvenuto per i nostri cari ed un punto luce intorno a cui riunire la famiglia. Ancora più apprezzato, se realizzato con le nostre mani!
Per questo Natale abbiamo pensato a tre idee fai-da-te di centrotavola, da realizzare in poco tempo, con poche risorse e sempre con tanta creatività. Quest'anno giochiamo con profumi di stagione, frutta ed elementi naturali, da combinare con oggetti che già abbiamo in casa.
Per uno stile classico ed elegante ad ispirarci è un piatto da portata in vetro finemente lavorato a mano e firmato IVV. Una base dorata e luminosa che non ha bisogno di altro per impreziosire la tavola. Tre calici di cristallo capovolti fanno da base a delle candele bianche. Formiamo così delle campane di vetro, sotto le quali palline color oro e argento accentuano il gioco di luci e di riflessi. L'elemento innovativo è un profumatissimo rosmarino. Con le sue foglie aghiformi ricorda tanto l'abete, ma il profumo che sprigiona è un insolito tocco di novità. L'anice stellato, perfetto nella sua forma, rende il nostro centrotavola ideale per la Vigilia di Natale, per una festa di fine anno o un importante ricevimento invernale.
Se Natale si tinge ormai di tutti i colori, il rosso rimane il re indiscusso. L'importante è non esagerare ed utilizzare il rosso per giochi di contrasto, che possano esaltare un dettaglio. E l'originalità del prossimo centrotavola è la frutta, da guardare e non toccare. Mele rigorosamente rosse e mele granate diventano decorazioni, che fanno da contorno alle nostre candele natalizie. Aggiungiamo sfumature calde e legnose di pigne e bacche e spennellate verdi di foglie di agrumi. Anche qui rametti di rosmarino per creare una simpatica asimmetria su una tavola pronta per il brindisi ed il taglio del panettone.
Rustico e delicato allo stesso tempo è il centrotavola che profuma di agrumi. Una alzatina in fine porcellana bianca per posizionare al centro una candela. Rametti di rosmarino e anice stellato a formare una piccola ghirlanda. E limoni e grappoli di uva per un'atmosfera romantica e anche un po' nostalgica, se pensiamo al Presepe dei nonni ricoperto con rami di abete decorati con mandarini e fichi secchi. Se aggiungiamo lo scoppiettio del camino acceso, il sogno può avere inizio.
Tante altre idee possono nascere dalle nostre e le vostre mani e dalle mille ispirazioni che questi giorni ci regalano. E lasciarci ispirare e creare è il più bel regalo che possiamo fare alla nostra casa e alla nostra famiglia.
Vi aspettiamo con i vostri commenti e soprattutto con le vostre creazioni! E se oltre al centrotavola volete realizzare un originale segnaposto, date un'occhiata a Segnaposto natalizio: un'idea golosa.