caffe_sale_zucchero_1920_random.jpg

Il gusto del legno a tavola: un tagliere realizzato a mano e personalizzato.

Amici, vi raccontiamo ancora una volta una realizzazione fai da te, un gioco di creatività dal risultato semplice. Io personalmente amo i taglieri, li terrei anche esposti come elementi decorativi in cucina. Non ne posso fare a meno per la loro utilità e stanno diventando sempre più protagonisti delle nostre tavole come piatto da portata per affettati, formaggi, crostini e polenta. Sarà per l'effetto del legno, il colore caldo di un elemento della natura che esalta la genuinità di certi cibi e stimola la voglia di riscoprire antichi abbinamenti di delizie gastronomiche, che un tempo invece erano il pasto frugale di fine giornata. Oggi un sottopiatto, un vassoio, un tagliere centrale o piccoli taglieri per due persone sono una scelta di stile innovativo per caratterizzare la tavola ed enfatizzare i sapori della tradizione.

La nostra idea nasce da un pannello di legno di faggio, avete presente quel legno resistente ma dai colori delicati tipici dello stile scandinavo? Come alcuni taglieri Ikea, per intenderci. Meglio dire che tutto nasce da un avanzo di pezzo di legno, da una idea di riciclo e dalla bravura di Angelo, che ormai mi sorprende sempre più per la sua capacità creativa.

Un formato diverso dai soliti taglieri, un taglio nelle dimensioni 50 cm x 12 cm, per ottenere un "piatto" da portata lungo e stretto da collocare a centro tavola, ideale per un aperitivo serale o un antipasto. Sempre dallo stesso pezzo sono stati ricavati dei piccoli elementi a base quadrata da fissare ciascuno con una vite ai quattro angoli e sollevare così leggermente il tagliere.

Levigati gli spigoli con l'aiuto di una piccola levigatrice elettrica, anche se è possibile farlo a mano, ed una leggera verniciatura per rendere il tagliere lavabile, resistente alle macchie e adatto a servire cibi crudi e cotti. È stata utilizzata esattamente una vernice ad acqua, priva dunque di sostanze tossiche.

Il nostro tagliere firmato dhomenica.it
Tagliere in legno di faggio 50 cm x 12 cm: una nostra creazione

Per finire è stato aggiunto un tocco di classe, la firma di dhomenica.it, per un risultato personalizzato e senza eguali. E se vi dicessimo che anche questo dettaglio è stato realizzato da noi? È una storia lunga questa che vi racconteremo nel dettaglio una prossima volta.

Quattro piccoli elementi di forma quadrata come punti di appoggio

Ora è il momento di inaugurare il tagliere con un calice di buon vino rosso e qualche delizia della nostra generosa terra. Che ne pensate di questa idea? Ci piacerebbe avere qualche suggerimento per prossime creazioni, lasciateci i vostri preziosi commenti.

Un tagliere da portata: il legno a tavola esalta i sapori genuini
La vernice ad acqua rende il tagliere antimacchia, lavabile e adatto per servire cibi
Il tagliere da portata in legno firmato dhomenica.it; ideale per antipasti e aperitivi.
Stile e creatività nella realizzazione di un lume
Realizzare un portafoto da parete: colore e creati...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata