Ogni cucina che si rispetti custodisce in qualche angolo un ricettario. Che sia un libro, una raccolta, qualche foglio volante o il nostro smartphone ci ritroviamo spesso con il naso in un elenco di ingredienti e procedimenti, per esser sicuri di non dimenticare nulla e di non sbagliare una mossa. E se facessimo delle nostre ricette intramontabili, quelle che dobbiamo conoscere a memoria, un gustoso elemento decorativo?
Sarà che tutte le volte che decido di fare i panzerotti baresi, eccellenza della nostra cucina regionale, c'è sempre un dettaglio che mi sfugge e una telefonata a mia mamma è d'obbligo. Sarà anche che il panzerotto fritto barese è un'opera d'arte e come tale merita una cornice!
Sì esatto, una ricetta in cornice e sempre a portata di mano.
Una cornice dal tono naturale in stile Ikea, per esaltare gusti tradizionali e caserecci da custodire su mensole o pareti della nostra cucina. Ad ogni panzerottata c'è sempre qualcuno che ti chiede la ricetta e mostrarla all'istante è utile oltre che divertente. E possiamo incorniciare centinaia di ricette regionali tra primi piatti, rustici o dolci. Bisogna solo avere spazio sulla parete!
Io mi sono divertita a trascrivere in modo creativo le ricette e a curarle da un punto di vista grafico con scelta di sfondo e qualche elemento decorativo, ma stampare semplicemente il testo su cartoncini colorati o addirittura incorniciare un foglio di blocknotes scritto a mano renderà il vostro quadro veramente autentico.
Di spazio sulla parete ce n'era per tre cornici e dunque a fianco ai panzerotti la mia scelta è stata per la focaccia barese, dalle nostre parti rito di iniziazione per ogni brava massaia, e il calzone di cipolle per i livelli più avanzati di maestria culinaria. La cornice Ikea "Byarum" ha anche la particolarità di una pinza metallica centrale, come vedete in foto, che permette di cambiare facilmente contenuto a seconda delle preferenze stagionali di menu.
Chissà che la galleria non si ingrandisca e che non vi possa invitare presto ad un vernissage!
Voi quale ricetta mettereste in cornice?