conchiglie_nave_1920_random.jpg

Tutorial: come costruire una cassettina in legno

Ricordate le nostre cassettine in legno realizzate per un'idea regalo originale e di benessere? Sono state un gran successo tra amici, parenti e familiari ed è ancora lunga la lista di richieste ricevute.

Chi non sa di cosa stiamo parlando può dare un'occhiata al post di qualche tempo fa, Cassettine in legno per un'idea regalo, e trovare ispirazione per un dono semplice ed originale allo stesso tempo.

Quando abbiamo avuto questa idea come prima cosa ci siamo messi alla ricerca di cassettine in legno da acquistare, magari online, ma dopo una breve ricerca che da subito non ha soddisfatto le nostre esigenze di costi, di misure e di modelli ecco che Angelo mi fa una bellissima sorpresa: una cassettina realizzata con le sue mani!

La prima è stata realizzata con del compensato acquistato da uno dei diversi negozi di bricolage, come Leroy Merlin. Per alcune delle cassette successive il materiale è stato invece ricavato da una vera cassetta per la frutta destinata a finire altrimenti nel cassonetto dei rifiuti. Un bel modo questo per riciclare in maniera creativa oggetti che possono avere una seconda vita.

Volete cimentarvi anche voi? Ecco pochi passaggi per chi ha dimestichezza con l'utilizzo di semplici attrezzi di lavoro e qualche base di bricolage.

1. Munirsi di martello, colla vinilica e graffatrice (vanno bene anche dei semplici chiodini).

1. Attrezzi di lavoro

2. Tagliare dal legno compensato riciclato o acquistato dal brico i pochi pezzi che ci servono per comporre la cassettina. Vanno tagliate 4 strisce per i lati più lunghi, 4 per i lati più corti, 4 bastoncini per gli angoli e due strisce per le maniglie. 

Le dimensioni di questi pezzi dipendono da quanto grande vogliamo realizzare la cassettina. Per esempio quelle realizzate da noi sono lunghe 12 cm, larghe 8 cm e alte 8 cm. Tutte le strisce vanno ricavate dal compensato mentre i bastoncini per gli angoli da un listello e per farlo basta usare un taglierino.

2. Preparazione materiale

3. Una volta tagliati tutti i pezzi, possiamo iniziare con il montaggio. Si parte con i fianchi più lunghi: appoggiamo sulla base di un bastoncino un striscia lunga e con la graffatrice o chiodino li uniamo. Prima però conviene mettere una goccia di colla, per avere alla fine un risultato più robusto.

Unica accortezza in questa operazione è fare in modo che la striscia di compensato e il bastoncino siano perpendicolari e per farlo potete aiutarvi con una qualsiasi squadra, anche una di quelle che si usano a scuola per il disegno tecnico. Si procede con la seconda striscia e poi con il secondo bastoncino. Analogamente si assembla l'altro fianco. 

3. Realizzazione fianchi

4. Una volta realizzati i due fianchi più lunghi si finisce di assemblare tutto il telaio usando le strisce più corte. Prima di fissare le strisce ricordatevi sempre di mettere un po' di colla.

4. Montaggio del telaio

5. Creato il telaio, si possono fissare le maniglie sulla sommità dei bastoncini angolari sempre con colla e chiodini.

5. Aggiunta maniglie

6. La nostra cassettina è quasi pronta, infatti non ci resta che tagliare del cartoncino riciclato (ne abbiamo le case piene) a misura del fondo ed incollarlo al telaio. Per fare aderire bene il fondo, appoggiare un peso sulle maniglie. 

6. Realizzazione fondo

Pronti per la vostra prima cassetta? Occhio però a non diffondere troppo la voce: potreste ritrovarvi con una fitta ordinazione come è successo per noi!

Vi avevamo promesso di mostrarvi come realizzare una cassetta in miniatura ed ecco fatto. Seguiteci e riciclate!

Cassettina in legno con frutta disidratata - creazione dhomenica.it
Cassettina più alta realizzata con tre fasce di legno per ogni lato
L'aperitivo delle Feste
Le antipastiere Brandani: una festa in tavola.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata