Dalle decorazioni rigorosamente fai-da-te al riciclo creativo, dai segnaposto realizzati a mano a confezioni e pacchetti regalo originali.
Ecco, per realizzare tutto questo noi consumiamo gomitoli e gomitoli di spago.
Ruvido e naturale, romantico per la sobrietà, dal tono neutro per esaltare materiali e colori e creare contrasti delicati. Lo spago è un grandissimo alleato, se vogliamo realizzare con le nostre mani qualcosa di nuovo e che costi poco al tempo stesso.
Economico ma tanto rivalutato rispetto ai tempi dei soli imballaggi, che di creativo hanno veramente poco, lo spago si rivela spesso un elemento distintivo in allestimenti per cerimonie ed occasioni speciali.
E qui vi mostriamo diversi modi di utilizzo dello spago come dettaglio creativo, come tocco finale semplice e ricercato.
Siamo sicuri che ne terrete sempre un gomitolo di scorta nella vostra scatola degli "attrezzi" e che sarete voi ad offrirci tante nuove ispirazioni.
Fermatovagliolo o segnaposto
Annodiamo dello spago intorno al tovagliolo e potremo impreziosirlo in svariati modi: con fiori freschi o creazioni realizzate per ciascun ospite.
Pensate in quanti altri modi potremo caratterizzare un segnaposto che funge anche da fermatovagliolo. Con un rametto di ulivo per una cerimonia country chic, un profumo di rosmarino per un tocco mediterraneo, del vischio per il Natale o una conchiglia per le romantiche cene d'estate.
Tutto annodato con dello spago, è semplice!
Confezionare
Usiamo lo spago per impacchettare un regalo, chiudere una lettera, sigillare con ceralacca. Basterà un piccolo fiore o una targhetta come segno di attenzione e tutto assumerà un aspetto dolce e un po' rétro.
Decorare portafiori, vasetti in vetro, anfore
Le immagini si commentano da sé. L'elemento grezzo e opaco che contrasta la luminosità di vetro e cristalli donerà uno stile elegante alla vostra tavola.
Rifinire e rivestire
Nel riciclo creativo spesso abbiamo bisogno di definire dettagli, realizzare delle prese, ricoprire superfici. Spesso lo facciamo con lo spago, che si abbina perfettamente con materiali naturali come sughero, juta e legno.
Speriamo di avervi offerto qualche utile spunto. Ora aspettiamo voi e tutte le migliaia di idee da aggiungere alle nostre!