conchiglie_nave_1920_random.jpg

Da Artefatto nel Salento la tua storia in terracotta

Il racconto di oggi ci porta tra le meraviglie del Salento ed esattamente a Castro, per un week-end desiderato già da tempo ed organizzato in occasione dei nostri compleanni. Presto vi diremo di più sulla Perla del Salento, ma ciò che oggi vi vogliamo raccontare è come a chilometri di distanza abbiamo ritrovato la nostra casa.

Lì, a Castro, in un mondo colorato di terracotta.

Sembra l'inizio di una fiaba? Forse un po' lo è.

È il venerdì pomeriggio quando usciamo per una passeggiata tra le vie di Castro Alta, verso il centro storico, alla ricerca del Castello Aragonese e delle mura messapiche. Un piccolo centro, delizioso nelle sue misure, ancora non troppo affollato in uno dei primi week-end di luglio. Una piazza ed il suo contorno come lo leggereste in una novella: la chiesa, l'affaccio delle case, un aperitivo pugliese per turisti che imparano a dire "frisella". I tavolini all'aperto, già pronti per la cena, hanno quel profumo di mare che tenta il palato.

Puntiamo con lo sguardo l'ingresso della chiesa ancora aperta, ma sulla destra si apre uno scenario di luce e di colori. Son pesci, coralli, mare sotto le stelle. È un'onda, una vela, un gabbiano, la luna. L'invito è proprio quello, di entrare in una storia.

Manteniamo la destra pieni di curiosità, giriamo l'angolo e alla vista di un borgo su un blu intenso, che spinge all'infuori il bianco del fico d'india, troviamo l'ingresso di una bottega. Allora entriamo alla ricerca di un souvenir, un magnete originale per gli amici, di un ricordo per noi … pensiamo. Entriamo con il consueto sguardo da shopping, ma in realtà non siamo nel solito luogo dove scelgo-compro.

Siamo in Artefatto, dove le idee son fatte di terracotta, ma dove anche la tua idea può prendere forma. Sì, perché da Artefatto centinaia sono gli elementi che tu stesso puoi scegliere: sole, stelle e luna, onda lunga o mare calmo, la barca col suo faro e la torre sopra un colle. E tanti sono i personaggi, tanti i volti tra cui anche il tuo. Magari trovi il tuo gatto con a fianco la piantina che fa cadere sempre e quell'albero che coltivi nel giardino di casa. Tutto realizzato a mano ed in terracotta, curato nei dettagli, nelle forme e nei colori. E questi elementi si compongono in quadri, piccole raffigurazioni o grandi tele, meravigliosi sotto l'aspetto estetico ed emozionali nel significato.

Dunque noi guardiamo. E più guardiamo più riconosciamo luoghi vissuti, momenti di vita, amori e famiglie. E cerchiamo di scegliere, leggiamo ogni passo scritto per trovare proprio il nostro. Lo troviamo, parla di casa, ma scegliere è ancora difficile. Quando il signor Angelo, il padrone di casa, ci dice: se volete possiamo realizzare ora il vostro quadro.

Forse lo sapeva, o forse ci piace pensarlo, che il nostro quadro non era lì, era ancora da realizzare. Non è magia tutto questo? 

Noi vogliamo una casa su quella tela, la nostra. Angelo ci chiede se immaginiamo il celeste del giorno o la notte come sfondo e, dunque, se vogliamo la luna o che brilli il sole. Deciso per le stelle, disegna dell'erba tra cui spunta un fico d'india e il suo intuito lo vede che amiamo il mare, perché comincia a muoversi sullo sfondo.

Angelo è l'artista, l'artigiano di Artefatto, l'ideatore di un luogo dove la terracotta racconta tante storie e racconta anche la tua. Ci piace fotografare le sue mani che scrivono per noi e nel frattempo ci racconta che la sua avventura con la ceramica inizia a 35 anni, quando decide di scommettere su sé stesso con coraggio e creatività, pensando ad un modo innovativo di realizzare terracotte.

Ecco il nostro quadro firmato Artefatto!

"Casa è quel luogo che i nostri piedi possono lasciare, ma non i nostri cuori".

Questo è il significato di "casa" che amiamo raccontare e condividere con voi. E da ora Castro è un po' casa, con un pezzo di cuore lì. E lì prima o poi torneremo e torneremo da Angelo per un nuovo quadro, magari per una nuova scena di vita sul nostro Balcone Barocco. Di cosa stiamo parlando? Guardate un po' qui … www.balconebarocco.com

Per un'idea regalo unica, un messaggio di benvenuto in casa, per un tocco di originalità su una parete o come bomboniera con la creatività di Artefatto non si sbaglia!

Come realizzare una fioriera verticale con un pall...
Candele anti-zanzare fai da te per il giardino

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata