Sale aromatizzato con i profumi mediterranei. È già nella vostra dispensa? Se la risposta è no e siete curiosi di provarlo in cucina, possiamo acquistarlo già pronto in qualche bottega del gusto. La nostra proposta qui, però, è un'altra. Lo prepariamo insieme, selezionando gli aromi che più ci piacciono. E lo portiamo a tavola in modo pratico ed originale.
Abbiamo un debole per le spezie. Un profumo nuovo o della nostra tradizione in cucina è spesso ispirazione per nuove ricette tutte da sperimentare. E il nostro fornitore di fiducia è Eataly, per spezie ed aromi di qualità e sempre disponibili, anche le più difficili da trovare in vendita.
Ecco la lista della spesa per preparare il nostro sale aromatizzato:
- sale marino grosso integrale di Sicilia
- mix di pepe in grani
- ginepro
- origano essiccato
- rosmarino essiccato
Noi abbiamo scelto i profumi mediterranei che spesso fanno da condimento sui nostri piatti a base di carne, pesce e verdure.
Ci aiutiamo con mortaio e pestello per schiacciare il sale e renderlo più adatto a condimenti a crudo e schiacciamo anche le nostre spezie per sprigionare il loro profumo.
E per conservare il sale aromatizzato? Un vasetto in vetro è la soluzione ideale e Bormioli Rocco ha pensato ad un modo veramente pratico, non solo per conservare i condimenti, ma anche per portarli a tavola pronti per l'utilizzo. La soluzione è un tappo della linea Genietti, in acciaio inox e compatibile con i vasetti in vetro Quattro Stagioni.
La sua particolarità è di avere dei fori sia grandi che piccoli, per spolverizzare i nostri condimenti direttamente sulle pietanze. Il tocco magico è dato da un doppio tappo che facciamo ruotare, per chiudere i fori e non disperdere il profumo.
Pratico, igienico ed elegante a tavola, bello da mostrare in cucina su mensole e vetrinette.
Non vi sembra un'idea regalo originale per gli amanti della buona cucina e di quel tocco che fa la differenza?