Con questo nuovo post apriamo finalmente in maniera ufficiale la categoria A casa di …, una raccolta di racconti che nascono in casa, ma questa volta di amici e familiari e di tutti coloro che vorranno aprire le porte della propria dimora per farci vivere momenti, atmosfere e creazioni.

Questo nostro viaggio, che ci vede vostri ospiti, ha inizio dalla casa di Anne Laure e Giammichele. Una casa moderna dagli spazi grandi e comunicanti che si aprono l'uno sull'altro in una continuità armoniosa tra le diverse zone: dall'ingresso al salotto, dalla zona pranzo alla cucina con una disposizione su due livelli. 

Pavimenti chiari in effetto parquet e colori neutri tra cui affiorano tinte più decise in dettagli d'arredo, che conferiscono carattere ad ogni ambiente.

In perfetto stile con la visione d'insieme è l'oggetto di questo nostro racconto: un lume nella zona living, una piantana particolare e di grande effetto nella sua forza di arredo. Un punto luce dai colori caldi e tenui allo stesso tempo e dal concept moderno, che si avvale di un elemento della natura fatto di contorni imprecisi combinati con la regolarità delle forme geometriche

È stata una grande sorpresa scoprire che quel lume è una creazione di Giammichele e nasce quasi dal nulla: da un momento, un'ispirazione e dalla creatività che dà il meglio di sé nella semplicità di materiali ed elementi.

Una passeggiata sulle spiagge più vicine alla città di Bari, a S. Giorgio esattamente, dove tra i mesi di marzo e di aprile l'attesa dell'estate trova sollievo tra le sfumature delle acque di questo tratto di costa che vanno dal verde all'azzurro. Lo scenario profuma di alghe e del pesce fresco è venduto qualche metro più giù. 

Proprio in riva al mare compare abbandonato un ramo di albero robusto, che si biforca ad una estremità. È una brillante intuizione quella che spingerà Anne Laure e Giammichele a portare a casa quel pezzo di legno privo di forma e di senso.

Un lume originale realizzato con un ramo d'albero e materiale riciclato
Un elemento d'arredo unico per un ambiente moderno

Viene allora progettata una base composta da più quadrati di legno di diverse dimensioni sovrapposti l'uno sull'altro, tutto realizzato con legno riciclato

Come vedete in foto, sulla sommità del tronco viene sistemato un portalampada che fa da supporto al paralume, ricavato da un lume in disuso.

Base realizzata con legno riciclato
Paralume ricavato da un lume in disuso

Il risultato è un elemento d'arredo unico, di design e di grande personalità, non trovate? 

Il suo valore è nella visione creativa, nella maestria di lavorazione, nell'impatto estetico. La sua unicità è nel poter evocare un dolce ricordo e raccontare una storia.

Dall'arte del riciclo un lume di stile