Oggi parliamo di riciclo creativo, sinonimo di arte, creatività, innovazione, ingegno. È bello constatare che il riciclo creativo comincia a diventare una scelta di vita, una nuova visione delle cose, la capacità di produrre valore a piccoli costi.
Possiamo riciclare in modo creativo vecchi oggetti, materie prime, un abito, del cibo. Il tutto con un doppio fine: non sprecare e creare qualcosa di unico. Abbiamo pensato al riciclo creativo per decorare in modo originale alcuni ambienti della casa e siamo partiti da un'idea che appassionerà anche voi: riciclare cassette della frutta per creare un luminoso angolo di verde in terrazza.
Ci siamo innamorati del loro aspetto rustico e genuino, che richiama la semplicità di una casetta in campagna o la modernità di un arredo non convenzionale. Utilizzate sui balconi, nei ristorantini, in qualche vetrina, le cassette della frutta rappresentano un classico del riciclo creativo che conserverà il proprio fascino ancora a lungo. Tante le idee semplici da realizzare e bellissime quelle più complesse per creare elementi di arredo come mobili da tv o librerie.
Noi cominciamo con una soluzione da esterni e, soddisfatti del risultato finale, vi mostriamo in foto il nostro colorato angolo di riciclo creativo in terrazza. È importante scegliere in partenza delle cassette della frutta in buono stato, in modo tale da avere una struttura stabile per appoggiare piantine, oggetti o libri. Dove trovare le cassette? Semplice. Il vostro fruttivendolo di fiducia potrà aiutarvi!
È bastato un veloce e pratico restyling: spazzolare le cassette con una spazzola metallica (così siamo certi di aver eliminato eventuali piccoli frammenti di legno sfaldato) e verniciarle con della vernice bianca ad acqua per esterno.
Delle piante aromatiche, delle piantine in fiore e qualche piccolo elemento decorativo da giardino per dar vita a costo 0 ad uno spazio nuovo, rasserenante, ideale sfondo per la lettura di un libro in un caldo pomeriggio di primavera.