Cari amici, quello di oggi è davvero un esercizio di creatività, la capacità di guardare al di là dell'uso comune di certi oggetti che fanno parte del nostro quotidiano. Esattamente come fanno i bambini, quando con i loro occhi vedono cose oltre le cose ed in esse nuove possibilità.

Prendete un appendiabiti, una gruccia per l'esattezza. Quando ce n'è qualcuna di troppo in armadio non vedo l'ora di sbarazzarmene al primo cambio di stagione utile. Dalla plastica al legno ce ne sono anche di più particolari per forme e materiali, forse un po' più gradevoli esteticamente quelle in legno bianco, ma ai miei occhi rimangono sempre delle banali grucce. Finché, durante uno dei nostri consueti shoppingtime di fine giornata in Ikea, Angelo si lascia illuminare da una gruccia, o meglio, da un portapantaloni dal design più sofisticato grazie ad un mix moderno di legno ed acciaio cromato.

"Che ne pensi se ci appendiamo una fotografia?"

Avevo già visto tempo fa tra le tante proposte creative che popolano il web un'idea simile: una gruccia in cucina, agganciata ad un pensile, per reggere tra le pinze la ricetta del giorno.

La cosa incredibile è che io avevo già visto qualcosa del genere, Angelo invece no. Idea bellissima e grandiosa la sua, pensando già ad una di quelle sue fotografie di grande impatto visivo. Abbiamo immaginato già una decorazione originale in cucina o in un ambiente più informale della casa con una fotografia dai colori vivaci e con un energico effetto "luce".

Realizzare un portafoto da parete creativo
Per un portafoto creativo un portapantaloni Ikea

E potete ben vedere in foto il risultato finale: non una fotografia, ma ben due incollate su un pezzo rettangolare di cartone rigorosamente riciclato e retto dalle due pinze di acciaio del portapantaloni. Potevamo utilizzare come sfondo anche delle tovagliette per prima colazione in sughero, già trovate in Ikea, ma abbiamo preferito recuperare del materiale che avevamo in casa.

Cartoncino riciclato come sfondo per la fotografia
Portapantaloni Ikea in legno e acciaio cromato

Volete sapere quanto viene a costare un'idea simile? Ci siete già arrivati da soli: pochissimo.

Ciò che non ha prezzo invece è la forza dei colori che illuminano la nostra parete, la sensibilità con cui nasce una fotografia dai semplici momenti della nostra vita quotidiana, la creatività e la personalità di un'idea, la libertà nel nostro modo di vivere e godere della "casa".

Che ne pensate di questa idea? Vi piacerebbe realizzarla? Lasciate qui i vostri commenti. 

Il nostro portafoto in cucina: colore e creatività