conchiglie_nave_1920_random.jpg

Le nostre piantine in una lampadina

Una piantina di qua e di là in casa è come una spennellata di colore in un quadro astratto. Anche in ambienti dove non c'è abbastanza spazio o luminosità per una pianta in vaso, è possibile creare un piccolo angolo di verde, fresco e luminoso come un punto luce.

Sì, un punto luce, perché l'idea nasce da alcune lampadine in disuso e magicamente trasformate in piccoli vasi per fiori e piante in acqua. Avevo già scoperto, navigando in Internet, diverse idee creative realizzate con lampadine riciclate, ma la lampadina che oggi pende nella nostra cucina è stata una sorpresa inaspettata di Angelo.

Se l'idea vi piace, considerate che è piuttosto facile da realizzare, richiede un po' di precisione e delicatezza data la fragilità del vetro. Come noterete in foto, è stata eliminata l'estremità dell'attacco a vite in metallo con l'ausilio di un seghetto per bricolage a mano. Sono stati estrapolati i filamenti di rame e praticati sulla parte in metallo due fori simmetrici tra loro per poter inserire dello spago legato in sommità. Riempito d'acqua il bulbo di vetro e sistemato qualche ramo di potos, una pianta che può vivere a lungo in acqua, questo vaso creativo si presta a decorare pareti, finestre o mensole.

Con dei rametti di vischio diventa un originalissimo ornamento natalizio, con dei fiori freschi di campo invece un tocco di profumo e pastello all' arrivo della primavera. In cucina può donare ancora un po' di freschezza a del basilico appena colto in giardino.

E quando la natura si sposa con la creatività l'effetto, pur nella sua semplicità, è davvero sorprendente e la nostra lampadina Verde Luce regala luminosità ed energia "a basso consumo", è il caso di dire, se consideriamo i costi di realizzazione.

Lampadina "vaso" in cucina
Lampadina "vaso" a parete

Una piccola riflessione sulla sicurezza di ciò che abbiamo in casa, soprattutto in presenza di bambini. Queste lampadine insolite potrebbero incuriosire le manine industriose dei nostri pargoletti, quindi tenerle a debita distanza può essere una soluzione così come sceglierne adeguatamente la collocazione per evitare che possano cadere e frantumarsi. Quindi, creatività sì ma sempre con cautela.

Avete mai riciclato una lampadina? Cosa avete realizzato?

Le nostre piantine in una lampadina
Scegliere la cornice giusta
Cassettine in legno per un'idea regalo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata