State già organizzando anche voi il pranzo della domenica di Pasqua? Menù, invitati, piatti e tovaglie e, per i più creativi, anche un segnaposto che si lasci ricordare. Tra il bianco e i colori pastello è la tavola primaverile di eccellenza, che si veste di luce, di tonalità delicate, di fiori e di uova colorate. E all'avvicinarsi della primavera e di quel senso di rinascita e di rinnovamento, avvertiamo un risveglio di tutti i nostri sensi.
È proprio questo che ha ispirato la nostra idea di segnaposto. Donare ai nostri ospiti un colore, un profumo ed un sapore che possano stuzzicare i sensi ed insieme rappresentare con simpatia la personalità di ciascuno.
Ecco, l'idea è donare delle spezie. Un concentrato di energia e carattere.
La preparazione è molto semplice: delle ampolline in vetro chiuse da un tappo di sughero per contenere la spezia scelta per ciascun ospite. Il tutto personalizzato dalla nostra immancabile firma dhomenica.it ed un elemento decorativo, in questo caso un cuoricino di legno bianco, come augurio fatto con amore. Leghiamo il tovagliolo con dello spago per quel contrasto che a noi piace tanto tra l'eleganza di una tavola classica e qualche dettaglio un po' più rustico. Ecco in foto una prova generale del segnaposto già allestito.
Prima ancora dell'allestimento, la fase più divertente è la selezione delle spezie, ed ogni volta perdersi tra le decine di vasetti in vetro tra le più disparate provenienze è come esplorare nuove terre. Ed ecco le nostre prime selezioni!
Sale aromatizzato. un sale di provenienza francese aromatizzato con spezie mediterranee che lo rendono ancora più gustoso per insaporire carne e pesce. Lo scegliamo per i creativi della famiglia, che sanno fare di un elemento semplice la loro originalità e che insaporiscono la vita con una continua voglia di creare.
Curry: dal color giallo-senape, nella sua miscela di spezie indiane racchiude tante sfaccettature. Ci sembra indicato per i caratteri forti e solari, che ti riservano sempre qualche sorpresa per tutte le loro sfumature.
Paprika agrodolce affumicata: ci ha incuriosito l'originale tono di affumicato inconfondibile già solo odorando questo velluto rosso. In quel colore di terra ritroviamo il calore e la dolcezza di quelle persone sempre accoglienti e rassicuranti, dal modo di fare caldo e materno.
Ora cerchiamo qualche spezia mediterranea dal profumo fresco ed una luminosa colorazione verde per chi è più riflessivo e rasserenante, amante della lettura e di una passeggiata in campagna o in riva al mare. Insomma, una spezia per gli artisti!
Speriamo davvero che questa idea possa piacere. Un segnaposto da conservare in cucina o da utilizzare per un piatto speciale.
E voi da quale spezia vi sentite più rappresentati? Accettiamo suggerimenti!