Il nostro buon proposito per questo mese di settembre è mettere ordine in casa. Nei mobili, nel ripostiglio, in cucina, anche sui balconi. Questo per eliminare il superfluo e ottenere nuovi spazi. Così facendo, però, ci siamo trovati inaspettatamente a creare qualcosa di nuovo, senza comprare nulla.

Chi dice che ogni volta che desideriamo rinnovare la casa dobbiamo necessariamente fare un acquisto? A volte basta aprire una credenza, uno scatolone, riscoprire un vecchio corredo e guardare con occhi nuovi ciò che è lì a nostra disposizione.

Ed è quello che oggi facciamo insieme a voi, cominciando dai servizi da caffè. Un po' sparsi di qua e di là, è arrivato il momento di decidere cosa conservare e cosa no e rispondere con sincerità ad una domanda: lo utilizzerò sul serio?

E sì. Capiterà anche a voi di non buttar via nulla, perché "È davvero un peccato buttarlo. È nuovo, non l'ho mai usato!" Appunto. Non l'hai mai usato e forse non lo farai mai. Un suggerimento. In questi momenti di smarrimento, è bene fermarsi un attimo e lasciarsi ispirare. Se l'ispirazione arriva, è fatta: hai qualcosa di nuovo per la tua casa!

È quanto è successo a noi con tazzine e piattini in mano. Abbiamo ascoltato le nostre ispirazioni e giocato con stili diversi per un momento semplice, quello della pausa caffè. Con la combinazione di vassoi, tessuti, ed accessori per la tavola i nostri servizi di ceramica e porcellana si rinnovano e conquistano un nuovo posto in casa. In modo creativo, divertente ed anche economico.

Volete accomodarvi per una tazza di caffè?

Iniziamo da questo stile inglese, elegante, raffinato, un po' nostalgico. Poco pratico, forse, per la pausa caffè di tutti i giorni, ma la scelta giusta per un ospite speciale da sorprendere e coccolare. Richiama tanto l'atmosfera di un giorno di primavera, quando una candida tovaglia di lino o di organza ed il tocco delicato di un fiore di stagione danno luce alla tavola. Pasticcini secchi o una crostata di frutta saranno indicati per un caffè lungo e un pomeriggio di chiacchierate in terrazza o in salotto. 

E queste tazzine in terracotta? Erano lì, in una vetrinetta bianca, mai usate prima. In stile rustico, caldo e accogliente come un casolare, sembrano profumare di caffè d'orzo e di biscotti caserecci. Perfette su un vassoio di legno, per un pomeriggio d'inverno ovattato. In tavernetta, in una casa in campagna o in un ambiente shabby chic. Voi dove le immaginate?

E poi delle tazze da caffè che possiamo utilizzare ogni giorno per un grande classico: il caffè espresso. Ed è lo stesso stile classico della nostra colazione all'italiana con pane, burro e marmellata, latte fresco o yogurt e tanta frutta di stagione. Nelle domeniche autunnali si gusta di più il piacere di stare a casa e di dedicare più tempo ad una ricca colazione in famiglia. Queste sono già sistemate in cucina e rimangono lì, promosse!

Per finire riscopriamo questo stile moderno, giovane e dinamico per un coffee break in una mattina di lavoro a casa o un pomeriggio di studio dei vostri ragazzi. Per una pausa leggera ma energetica, veloce ma di stile. Esattamente come il design di queste tazzine accantonate su un ripiano, ma che ora pensiamo di riutilizzare. Per un invito informale, una cucina moderna, una casetta al mare o magari per un "nespresso" sprint.

Che ne pensate? Abbiamo avuto le giuste ispirazioni?

Se anche a voi piace giocare con nuove combinazioni, sperimentare stili e riscoprire oggetti dimenticati, raccontate le vostre creazioni tra i commenti. Ci piace condividere idee e creatività.

E per concludere, come non notare questo blu ricorrente. Un puro caso che la dice lunga su quanto ci piace questo colore in tutte le sue tonalità. E sembra essere molto attuale per gli interni e gli elementi d'arredo. Promosso anche il blu!