Il racconto di oggi parla ancora una volta di tavola e ne parleremo spesso, perché per noi la tavola è il luogo e il momento della convivialità, della compagnia, dell'ospitalità per eccellenza. Curare i dettagli di una tavola in una occasione importante - dalla tovaglia, ai piatti, dai colori predominanti, alle decorazioni - è segno di stile e di gusto personale. I vostri ospiti apprezzeranno l'attenzione e la combinazione della scelta stilistica con il menu o con il tema del giorno.
Quando capita, però, di dover organizzare in poche ore un pranzo inaspettato? Dite che è il caso di rinunciare a quel tocco decorativo che può fare la differenza? Certo che sì, i vostri ospiti vi perdoneranno! Ma se siamo in primavera e in terrazza abbiamo già qualche piantina in fiore, vedrete come in pochi minuti la vostra tavola assumerà un volto nuovo, fresco, originale e ancora una volta saprete sorprendere.
È ciò che è successo non molto tempo fa, esattamente il giorno di Pasquetta, quando senza aver programmato nulla in anticipo ci siam trovati ad improvvisare un pranzetto informale a casa. Del buon vino rosso, gustose "bombette" pugliesi sulla brace e una torta pasqualina pronta da tagliare: la giusta ispirazione per una decorazione in stile country con dei colorati fiori freschi.
Delle pansè gialle e dello spago come ferma tovaglioli e qualche ciclamino per completare la decorazione di brocca e bicchieri. Che dite? È una tavola che può farsi ricordare?
E se l'occasione è più importante e richiede una scelta elegante, ancora fiori freschi per creare una atmosfera sofisticata e indimenticabile con l'aggiunta di qualche candela e dei calici da vino per la composizione.
Avete già letto il nostro racconto su come decorare la casa con calici da vino? Troverete ispirazioni e facili idee da realizzare anche con i fiori freschi.
E per una giusta via di mezzo tra il rustico e l'elegante, in stile rustic chic potremmo dire, i classici vasetti di vetro da conserve possono essere un utile elemento decorativo per esaltare fiorellini di campo e realizzare dei centro tavola originali.
In perfetto stile old style invece la grande tazza bianca in metallo smaltato col manico blu appartenuto alla nonna e che diventa portafiori su una tavola dai sapori decisamente retrò. Anche in questo caso la semplicità dei fiori di stagione si sposa con la genuinità dei piatti della tradizione.
Se non avete ancora letto il racconto La nostra tavola old style, vi invitiamo a farlo!
Piacciano anche a voi i fiori freschi? Di campo o coltivati portano vitalità in ogni ambiente.
Ci piacerebbe prendere ispirazione dalle vostre creazioni o suggerimenti, vi aspettiamo tra i commenti!