Ad ogni festività che si rispetti anche la casa si prepara e soprattutto la nostra tavola non aspetta altro che la decorazione dell'anno. Per la Pasqua che si avvicina abbiamo interrogato il mondo dei creativi, trovando nel web tante idee su come colorare e decorare le uova: con colori naturali, tecniche alternative, decoupage, pitture e materiali di rivestimento.

Tutte idee bellissime e sofisticate, che richiedono però un po' di praticità, precisione e soprattutto tempo. Ma quanti di noi hanno sempre i minuti contati? Avere poco tempo, però, non significa necessariamente rinunciare al piacere di curare i dettagli. Tra lavoro, bambini, la spesa, la casa ed i preparativi per il pranzo di Pasqua riuscire anche a decorare la tavola in modo brillante è possibile. Ecco come.

Abbiamo un'idea alla portata di tutti, poco dispendiosa in termini di tempo e denaro e dalla riuscita assicurata. Vi chiediamo solo di procurarvi dello spago (facciamo qualche gomitolo, soprattutto se avete ospiti), di acquistare delle uova possibilmente dal guscio bianco e raccogliere dei fiorellini di campo, come margheritine, camomilla o ginestrella.

1. Facciamo bollire in acqua le uova, facendo attenzione a non far rompere il guscio (mettiamo a bollire le uova quando sono a temperatura ambiente). Lasciamole raffreddare. Meglio se cuociamo le uova il giorno prima.

2. Avvolgiamo più volte lo spago intorno alle dita della mano ed otteniamo una piccola matassa dal diametro di circa 5 cm. Questa operazione non richiede particolare precisione, poiché la matassa adagiata su un piatto dovrà assomigliare ad un nido un po' arruffato di passerotto. È più facile mostrarlo in foto che spiegarlo.

3. Posiamo al centro di ogni nido un uovo e decoriamo con fiorellini di campo. Et voilà il vostro segnaposto è pronto.

Oltre all'effetto decorativo porterete a tavola anche un po' di tradizione, che vuole che il giorno di Pasqua si mangi un uovo sodo, simbolo di nascita, nuova vita e cambiamento.

Cosa vi sembra? Ci confermate che ci vuole davvero poco? Ora attendiamo tante vostre idee e suggerimenti, come sempre nei commenti.