rosa_procellana_1920_random.jpg

Con le ceramiche di Otranto splende il sole in casa

Oggi parliamo di spazio esterno alla casa. Anche voi siete della corrente "non importa se grande o piccolo, l'importante è che ci sia"?

Quell'angolo di natura dove sentire prima che altrove il profumo delle stagioni. Bello da arredare con leggerezza e decorare con sottovasi, fioriere e cuscini. L'ambiente perfetto per la lettura, il caffè del pomeriggio o una colazione speciale nelle domeniche d'estate.

Il nostro spazio esterno è tutto questo. Che sia terrazza o balcone – avendo le caratteristiche dell'uno e dell'altra – ci piace definirlo giardino urbano. E spesso studiamo nuove idee di allestimento.

Quest'anno lo personalizziamo con un nuovo dettaglio ed un tocco di artigianato locale, che ci rende sempre molto orgogliosi della Puglia.

Colorati vasi decorativi da parete acquistati in uno dei tanti negozietti tipici del centro storico di Otranto e realizzati nella tipica ceramica ingobbiata. È stato un acquisto di fine estate dello scorso anno, ricordo di un luogo a noi molto caro.

Otranto è una delle più belle località del Salento e si affaccia sull'Adriatico nel modo più magico che un luogo possa fare. Ci siamo stati la prima volta nel settembre del 2014: un weekend breve, ma lungo abbastanza per legarci per sempre a quella sensazione di pace e bellezza che proviamo ogni volta che torniamo. Ci siam fatti la promessa di visitare Otranto ogni anno.

Le passeggiate nelle acque basse e incantevoli anche quando il cielo è grigio, la chiesetta della Madonna dell'Alto Mare, i pranzi a base di pesce nel nostro ristorante preferito ed il percorso shopping tra botteghe e negozietti del centro storico. 

Uno in particolare! Lì dove abbiamo fotografato tanta bellezza di colori, di artigianato, di maestria di lavorazione tipica delle terre calde del sud Italia. Lì dove abbiamo conosciuto il termine "ingobbio".

È un termine tecnico moderno utilizzato per indicare un rivestimento a base argillosa che, secondo un'antica tecnica, ricopre la creazione in ceramica.

Le ceramiche ingobbiate sono interamente realizzate a mano – è doveroso sottolinearlo – con una notevole resa estetica, oltre che artistica.

Con piante ornamentali o senza, le nostre ceramiche a forma di anfora caratterizzano in modo energico e solare il nostro amato outdoor. Nascono come decorazioni a parete, ma concedono molto spazio alla creatività, come vi mostriamo in foto.

D'ora in avanti ogni ritorno ad Otranto sarà occasione per visitare il nostro negozietto e appassionarci a nuove creazioni!

Vi presentiamo la nostra linea di orologi in legno
Castello Chiola. Un giorno da favola in una dimora...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata