Se vi dico profumo, colore, luce, atmosfera a cosa pensate? Il mio pensiero va alle candele nelle tante forme, grandezze, sfumature e fragranze. Violetta per il bagno, arancione in cucina, glicine in camera e avorio nel piccolo studio per un tono preciso in ogni ambiente. 

Camminando per il centro di Bari mi fermo spesso dal mio fiorista preferito per ammirare incantata candele, lanterne e centrotavola di ogni stile. Nell'estate ormai lontana hanno primeggiato gli elementi marini: conchiglie, sabbia, sassolini, cordoncini, stelle marine. Tutto ad impreziosire le calde serate in terrazza. E quale migliore occasione l'estate per crearne uno con le nostre mani, con ciò che rimane delle nostre vacanze.

Il risultato sarà un centrotavola irripetibile e che racconta di noi. 

Da dove si parte? Di sicuro dall'amore per il mare. E qui in Puglia é tra i primi sentimenti che proviamo da bambini. Io e Angelo abbiamo imparato ad andare in spiaggia con una tasca sempre libera nello zainetto. Un po' di sabbia grossolana raccolta dalle spiagge di scoglio un po' più a sud di Bari e dei sassolini colorati della Riviera del Conero, meta meravigliosa della vacanza dello scorso agosto. Ricordavo di aver conservato qualche conchiglia decorativa del mio vecchio acquario, altrimenti in spiaggia è possibile trovare belle conchiglie (ma attenzione alle riserve naturali, lasciamo al loro posto ciò che non possiamo portar via).

​Abbiamo acquistato un semplice vaso in vetro da Happycasa nella forma che ci piaceva di più e una candela ... come poteva mancare ... color avorio da Leroy Merlin. Il momento più bello è stato mettere insieme tutti gli elementi ed ottenere un centrotavola unico e con una spesa minima!

Centrotavola con elementi marini


Pensavo inizialmente ad una decorazione per i mesi ancora estivi, ma ora che è autunno io ed Angelo non riusciamo a metterlo via. Vorrà dire che avremo in casa tutto l'anno il nostro angolo di mare, la nostra Candle in the Sea.

E voi, avete mai realizzato un centrotavola con le vostre mani? Sono curiosa di vedere …