In questo nuovo racconto succede che ricevi un regalo "da favola" per uno degli avvenimenti più importanti della tua vita. E vieni catapultato in un luogo senza tempo e pensato proprio per te.

L'occasione da festeggiare è il nostro matrimonio - ebbene sì, abbiam detto "sì"- e la nostra destinazione è il Castello Chiola, una fortezza che sorge a Loreto Aprutino in provincia di Pescara. 

Insolita per noi la partenza per l'Abruzzo: una regione mai esplorata e sempre di passaggio verso altri luoghi. E difficilmente scegliamo una residenza di charme per un weekend fuori porta.

Vi raccontiamo di questo nostro regalo perché ci torneremmo anche domani e perché possiate anche voi annotarlo come un magico pensiero da riservare a voi o ad una persona cara per una ricorrenza speciale. Tra l'altro parliamo di una magnifica regione. L'Abruzzo, un territorio accogliente, materno e dal carattere genuino.

Tre ore circa di viaggio in auto ed arriviamo a destinazione, ai piedi di una costruzione possente, un po' rude vista da fuori in una giornata non proprio soleggiata. È un misto di soggezione ed incanto la vista del massiccio edificio, totalmente dominante sulla collina dove sorge il borgo medievale di Loreto Aprutino. 

Entriamo e ci facciamo seriosi. Forse per l'austerità dei due bastioni rettangolari che fiancheggiano la facciata principale o per le evidenti tracce nobiliari della famiglia Chiola, proprietaria del Castello dal 1843. Dopo numerose violente vicissitudini tra feudalesimo e dominazione napoleonica il Castello di Loreto fu messo in vendita a Napoli. Fu allora che si fece avanti il Gentiluomo Giacomo Chiola, per diventarne il padrone e restaurare completamente la maestosa dimora.

Viene definita dimora, dimora storica, quella che dal 1996 è una struttura ricettiva.

L'accoglienza del personale della reception ci riporta al presente e cominciamo ad assaporare l'atmosfera fiabesca del luogo, scenario ideale di leggende e misteriosi aneddoti.

La nostra junior suite è una terrazza sui monti. Basta affacciarsi appena alle finestre per ascoltare tutto il silenzio che la natura sa donare. 

Angoli di accoglienza e dettagli di relax completano un interior semplice e delicato. Un mix di stile classico e toni freschi, tra il legno naturale dell'arredamento e il colore tenue e impalpabile di tessuti ed elementi decorativi. 

Tutto ci invita a vivere ogni momento in modalità slow e il letto a baldacchino è il top: un tocco di dolcezza e romanticismo.

Sali da bagno e creme profumate a ricordarci che devi abbandonare lo smartphone e coccolarti come non facevi da tempo. E che magari devi portarti a casa qualche buona pratica, ormai persa tra docce istantanee e tazze di caffè col piede già fuori casa.

Il pomeriggio in piscina è uno sguardo sul panorama circostante. Un angolo di intrattenimento sempre intimo, con l'occhio attento del personale che ti offre un cocktail fresco e fruttato in un pomeriggio molto caldo nonostante il cielo grigio.

Il nostro regalo non ha tralasciato proprio nulla e prevede una sera "stellata", all'insegna dell'alta cucina. Ci attendono a L'Antico Torchio, il ristorante gourmet  'à la carte' di Castello Chiola. 

Qui epoche antiche e linee moderne si incontrano in un ambiente raffinato e caldo al tempo stesso. La cura del dettaglio è attenzione per l'ospite e la vera eleganza è nella qualità del servizio.

Un menù degustazione d'eccellenza ed una esperienza di gusto che ci lascia assaporare la qualità e la freschezza di cibi semplici, raccontati con classe e maestria dallo chef  Vito Pastore

Affermato a livello nazionale, abbiamo il piacere di conoscerlo personalmente. È subito sintonia, forse per la sua vispa pugliesità, e scegliamo di affidarci ad una sua personale selezione di piatti.

Ogni pietanza è una storia e ciascun accostamento è una scelta: di colore, sapore e consistenza. Nel totale rispetto dei cibi e della loro naturale espressione. Arte e professionalità ci lasciano incantati.

Rivedere ora questi scatti ci riporta ai quei momenti distanti dalla quotidianità ed ancora oggi siamo grati per il grande vero dono che ci è stato fatto.

Attimi di bellezza e bontà in un tempo dolce e lento.