caffe_sale_zucchero_1920_random.jpg

Candele anti-zanzare fai da te per il giardino

Estate, tempo di serate all'aperto, di feste in terrazza, anche solo di una semplice cenetta in giardino. Quando ancora il sole sta tramontando e senti spegnersi il canto delle cicale, è il momento in cui intorno a te è quiete e vorresti goderti quel vento leggero che si alza a chiusura di una calda giornata di luglio.

Un quadro perfetto, se non fosse per un fastidioso inconveniente: quella puntura di zanzare puntuale ad ogni imbrunire!

Pur di non rinunciare a questo nostro momento di relax, abbiamo provato le solite soluzioni tra zampironi, candele di citronella e prodotti vari. L'idea che, però, vogliamo suggerirvi è del tutto naturale e al tempo stesso molto suggestiva per il tocco sofisticato di una luce per la sera e di quel profumo mediterraneo tipico delle regioni nel sud Italia.

Ancora una volta ci è venuto in soccorso il web e l'incredibile condivisione di idee creative presente in rete. Cercavamo informazioni su piante o cespugli con proprietà repellenti contro le zanzare e invece ecco l'idea che più ci ha colpito: candele fai da te, utili per allontanare le zanzare e decorative per il nostro giardino urbano.

La realizzazione è semplicissima. Andate ad aprire la vostra dispensa e controllate: ci sono due vasetti in vetro, quelli da conserve, magari rimasti inutilizzati ed ora pronti per un lavoro di riciclo creativo?

Se la risposta è sì, passate al secondo passaggio, quello più profumato. Limone fresco da tagliare a fette, rametti di rosmarino (noi ne troviamo tanto in campagna!) ed essenza di citronella, da acquistare in erboristeria.

A questo punto non resta che sistemare nei vasetti i rami di rosmarino e le fette di limone, riempire di acqua e aggiungere 10 gocce di essenza di citronella. La "ciliegina sulla torta" è una candela galleggiante, che trasformerà il vostro sistema anti-zanzare in un elegante punto luce. Pensate all'originale effetto decorativo per un party privato o una cerimonia in masseria.

Per noi questa sera sarà uno sfondo soffuso per una cenetta al profumo di mare nel nostro giardino urbano, senza più i cattivi odori dei prodotti chimici.

Ogni vasetto così composto dovrebbe mantenere la propria efficacia per 4-5 giorni. Sperimenteremo la durata dell'effetto repellente e vi terremo aggiornati! 

Nel frattempo volete provare anche voi a creare la vostra originale candela anti-zanzare?

Da Artefatto nel Salento la tua storia in terracot...
Tra Castelmezzano e Pietrapertosa: una Basilicata ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata