Estate, tempo di serate all'aperto, di feste in terrazza, anche solo di una semplice cenetta in giardino. Quando ancora il sole sta tramontando e senti spegnersi il canto delle cicale, è il momento in cui intorno a te è quiete e vorresti goderti quel vento leggero che si alza a chiusura di una calda giornata di luglio.
Un quadro perfetto, se non fosse per un fastidioso inconveniente: quella puntura di zanzare puntuale ad ogni imbrunire!
Pur di non rinunciare a questo nostro momento di relax, abbiamo provato le solite soluzioni tra zampironi, candele di citronella e prodotti vari. L'idea che, però, vogliamo suggerirvi è del tutto naturale e al tempo stesso molto suggestiva per il tocco sofisticato di una luce per la sera e di quel profumo mediterraneo tipico delle regioni nel sud Italia.
Ancora una volta ci è venuto in soccorso il web e l'incredibile condivisione di idee creative presente in rete. Cercavamo informazioni su piante o cespugli con proprietà repellenti contro le zanzare e invece ecco l'idea che più ci ha colpito: candele fai da te, utili per allontanare le zanzare e decorative per il nostro giardino urbano.
La realizzazione è semplicissima. Andate ad aprire la vostra dispensa e controllate: ci sono due vasetti in vetro, quelli da conserve, magari rimasti inutilizzati ed ora pronti per un lavoro di riciclo creativo?
Se la risposta è sì, passate al secondo passaggio, quello più profumato. Limone fresco da tagliare a fette, rametti di rosmarino (noi ne troviamo tanto in campagna!) ed essenza di citronella, da acquistare in erboristeria.
A questo punto non resta che sistemare nei vasetti i rami di rosmarino e le fette di limone, riempire di acqua e aggiungere 10 gocce di essenza di citronella. La "ciliegina sulla torta" è una candela galleggiante, che trasformerà il vostro sistema anti-zanzare in un elegante punto luce. Pensate all'originale effetto decorativo per un party privato o una cerimonia in masseria.
Per noi questa sera sarà uno sfondo soffuso per una cenetta al profumo di mare nel nostro giardino urbano, senza più i cattivi odori dei prodotti chimici.
Ogni vasetto così composto dovrebbe mantenere la propria efficacia per 4-5 giorni. Sperimenteremo la durata dell'effetto repellente e vi terremo aggiornati!
Nel frattempo volete provare anche voi a creare la vostra originale candela anti-zanzare?