rosa_procellana_1920_random.jpg

Una bottiglia originale per il nostro mirto

Se vi diciamo "mirto" vi si apre subito alla mente l'immagine della meravigliosa Sardegna, delle sue bianche spiagge e di una macchia mediterranea quasi incontaminata e verdeggiante a ridosso di acque cristalline.

E se voi ci dite mirto? Ecco, ci par subito di sentire un profumo nuovo, di assaporare l'attesa di un gusto sofisticato, di perder gli occhi nel colore scuro di bacche tondeggianti, tesoro di un gusto deciso ed aromatico.

Siamo a dicembre, quando le bacche di mirto giungono a maturazione, e siamo in Puglia, esattamente a Castellana Grotte tra le campagne che abbracciano un casolare. Intorno ulivi, alberi da frutta e agrumi, dentro casa una scelta di vita a contatto con la natura e a ritmo della terra che nutre . E' la casa ospitale di una coppia di amici, trasferiti dal nord Italia nella nostra regione. Da loro abbiamo ricevuto un dono speciale: bacche di mirto e la ricetta per farne un profumato liquore.

Che strano incrocio di origini e territori!

"Quando però il nostro mirto sarà pronto avrà tutto questo da raccontare", e così è stato.

Una infusione a freddo in alcool delle nostre bacche mature, lasciate macerare per circa un mese. In seguito, dopo aver filtrato e spremuto bene le bacche macerate, al succo denso e profumato si aggiunge dello sciroppo preparato con zucchero e acqua. Dopo un tempo di riposo il liquore è pronto per essere gustato. 

Bottiglia di mirto realizzata con vaso in vetro Ikea

Orgogliosi del risultato raggiunto, noi pugliesi che prepariamo in casa un mirto come da tradizione sarda, abbiamo pensato di offrirne un assaggio ad amici e parenti. È stata improvvisa l'ispirazione durante uno dei nostri shoppingtime in Ikea. 

Un piccolo portafiori, semplice e lineare, da chiudere in sommità con un tappo di sughero bloccato con dello spago che avvolge il collo della "bottiglia" e si ferma con un sigillo di cera lacca e la firma di dhomenica.it. Un pack sofisticato e personalizzato per il nostro mirto.

Tappo di sughero e spago per chiudere in sommità e sigillare il vaso-bottiglia

Un dono di sapore ma anche di profumi per la casa dei nostri cari: una volta finito il mirto, la bottiglia torna ad essere un portafiori fino alla nostra prossima raccolta di bacche di mirto.

Vaso Ikea TAJT: bottiglia o portafiori
Bacche di mirto in alcool
La nostra tavola "old style"
Stile e creatività nella realizzazione di un lume

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata