caffe_sale_zucchero_1920_random.jpg

Realizzare una antipastiera in legno e porcellana

Già in diverse occasioni vi abbiamo raccontato della nostra predilezione per il legno. Caldo, discreto, naturale nei suoi toni: con il legno non sbagli mai. Dal parquet, alla boiserie, dalle coperture per soffitto, alle travi a vista la resa estetica è di grande impatto. 

Anche per le piccole soluzioni poter scegliere tra i diversi tipi di legno per noi è una scelta di gusto, soprattutto da quando è arrivato in casa questo strano "elettrodomestico" che ci permette di personalizzare le nostre creazioni. Ora vi mostriamo come.

Ricordate la realizzazione del tagliere da portata firmato dhomenica.it? Comodo per la sua praticità, lineare nel design e personalizzato con il nostro sigillo, fa una gran bella figura tutte le volte che lo portiamo a tavola per gli antipasti, per dei contorni o per una cena veloce a base di formaggi e affettati.

Dal nostro tagliere dh è nata una nuova idea creativa per la tavola, questa volta nella combinazione di legno e porcellana, uniti in una deliziosa e pratica antipastiera.

Da dove nascono le nostre idee? Sicuramente dalla passione per i materiali che richiamano la tradizione artigiana, dalla voglia di disegnare le intuizioni di forma e dalle ispirazioni che nascono dai nostri shoppingtime tra decorazioni, oggettistica e composizioni di accessori per la tavola. 

Antipastiera legno e porcellana

Ancora una volta tra le collezioni Ikea troviamo un elemento che stimola l'inventiva.

La collezione SKYN in porcellana Bone China propone un set di piatti, vassoi, ciotole grandi e piccole. Una linea bellissima, dal design moderno nelle sue forme semplici e pulite, leggera e resistente al tempo stesso. Abbiamo immaginato la finezza del materiale ed il suo bianco brillante in perfetto connubio con l'opacità un po' grezza del legno.

E così nasce l'antipastiera che vedete in foto. Due piccole ciotole della linea SKYN su una base quadrata di legno Paulownia, spesso usato in ebanisteria giapponese, tagliata nelle dimensioni 20 cm x 20 cm. Fin qui un'idea di facile ed immediata realizzazione, se non fosse per due elementi che ci rendono molto orgogliosi di questo nuovo lavoro.

Coppe Ikea collezione SKYN

Il primo è la nostra firma: il sigillo dh questa volta stampato in un angolo della base quadrata. Il secondo elemento è una lavorazione di precisione realizzata con il nostro particolare "elettrodomestico": delle sagome di forma circolare incavate nel legno per una profondità di pochi millimetri, in modo da contenere il fondo delle due coppette di porcellana.

Lavorazione dettaglio con cnc
Base quadrata in legno Paulownia

Che vi sembra il risultato finale? Per il battesimo della nostra prima antipastiera handmade non potevamo non pensare ad un aperitivo con brindisi finale. E pensate a quante declinazioni possono avere le due coppette, adatte per stuzzichini o salse di accompagnamento, insieme ad una base di appoggio per cibi freddi o caldi. Proprio per questo uso la base di legno è stata trattata con della vernice ad acqua e dunque non tossica. Il tutto perfettamente lavabile con detersivo per piatti, proprio come il nostro tagliere.

L'antipastiera dh per aperitivi e antipasti

Ringraziamo Ikea per il tocco di modernità che gli accessori in porcellana conferiscono all'antipastiera e pensiamo proprio di doverne realizzare un' altra per tavolate più numerose. Che dite, vi piace l'idea?

Base in legno trattata con vernice ad acqua
Il sigillo di dhomenica.it
Calici da vino per tante idee decorative per la ca...
Una fotografia per un nuovo capezzale

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca

Etsy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata

Seguici su

facebook dh    instagram dh   pinterest dh    google plus dh

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
In base al GDPR la tua iscrizione sarà attivata solo se confermerai la mail che ti sarà inviata